Perchè il laser a diodi?
Il laser a diodi ha preso piede in ambito odontoiatrico grazie al suo grande livello di sicurezza e alla ampia versatilità di utilizzo.
Avendo una interazione selettiva solo con i tessuti molli, il diodo può essere utilizzato in sicurezza anche in prossimità di tessuto osseo o di un impianto,senza pericoli e senza incorrere in complicazioni.
Oggi il laser a diodi si utilizza in due grandi aree di intervento un'area generalizzata dove si sfrutta la sorgente laser come effetto terapeutico; un'area di chirurgia dove il laser può sostituire efficacemente una lama a freddo o un elettrobisturi.
Quali sono gli utilizzi teraupeutici del laser a diodo?
Il raggio laser ha un potere decontaminante e quindi utile in quelle patologie che manifestano un' infezione dalla decontaminazione del canale radicolare con limitato ausilio di soluzioni irriganti , alla decontaminazione di tasche parodontali per ridurre al minimo la carica batterica;sempre nel parodonto è dimostrato come possa indurre la rigenerazione tissutale e quindi risolvere patologie riguardanti la recessione gengivale.
Con il laser si possono effettuare sbiancamenti con benefici in termini di riduzione dei tempi di trattamento ( solo 30 sec. di irradiamento per la foto-attivazione ) e sbiancamenti meno invasivi.
Il laser a diodi. Quello che pochi sanno...
Il laser a diodi ha grande riscontro anche in ambito conservativo. Grazie alla sua azione di cristallazione dei fluidi dentinali è in grado di combattere tutti i tipi di sensibilità:- Elementi interi. Monconi vitali.- Colletti.
In questa sua caratteristica di vetrificazione viene adottata dei veri e propri incappucciamenti indiretti. Quindi in molti casi si evita di devitalizzare il dente.
Quali sono gli utilizzi in ambito chirurgico del laser a diodi?
Il laser a diodi offre numerosi vantaggi rispetto ad una tecnica di taglio tradizionale:
- taglio con emostasi con totale assenza di sanguinamento (campo sempre libero e ben visibile),
- taglio con effetto biostimolante e coagulante sulla ferita (guarigione più rapida con minima formazione di edema),
- utilizzo di anestetici per infiltrazione più contenuto o assente ( effetto analgesico del laser con adozione solo di anestetico topico),
- utilizzo del filo di sutura assente ( totale assenza di medicazioni post-operatorie).
Scrivi il tuo commento
Posts recenti
Parodontite e piorrea alveolare utilizzo del laser come parte integrante della moderna medicina
Il sanguinamento delle gengive e l'alitosi...
Occlusione Dentale e Prestazione Sportiva
Attraverso ricerche e pubblicazioni su riviste...
0 Commenti