L'importanza dell'attività masticatoria
La masticazione riveste un ruolo centrale nello sviluppo di ogni essere umano, anche nella prevenzione delle disfunzioni cognitive.
Attraverso la ricerca il Dr De Cicco ha dimostrato, in maniera indiretta,che uno squilibrio nel complesso apparato muscolare della mandibola è una delle cause che portano a peggiorare processi cognitivi, fino ad arrivare a patologie come il morbo di Alzheimer ; ha visto come l'attività masticatoria è significativamente correlata alla memoria, alla cognività, all'attenzione e al flusso ematico cerebrale.
La riduzione di segnali muscolari masticatori inducano asimmetrie funzionali tra gli emisferi cerebrali.E precisamente è l'interazione tra occlusione dentale e il Nucleo del Locus Coeruleus che modula i processi mnemonici, attentivi, di apprendimento, di vascolarizzazione cerebrale e la Postura.
E' stato dimostrato che i processi degenerativi dell'Alzheimer non iniziano nella cortecccia cerebrale, bensi' nel Locus Coeruleus gia' all'eta' di 30 anni.
Tratto dal sito Abbruzzo Web " Intervista a De Cicco Dr. Vincenzo
Quindi la masticazione deve essere bilaterale e non masticare da un solo lato.
La masticazione monolaterale crea squilibri dei muscoli masticatori e distruzione dei neuroni monolaterali, contrattura dei muscoli del collo, della colonna, del bacino fino ai piedi.Cio' comporta lo spostamento della mandibola verso il lato masticante; creando deviazioni mandibolari.
Quindi è buona norma masticare cibi solidi di una certa consistenza e da entrambi i lati.
La Dott.ssa Scaletta esperta in posturologia e gnatologia a Palermo, presso il suo studio, effettua ceck-up completi che comprendono esame kinesiografico, controllo della postura e controllo della corretta masticazione.
La Dott.ssa Scaletta riceve su prenotazione, contattaci subito!
Scrivi il tuo commento
Posts recenti
Parodontite e piorrea alveolare utilizzo del laser come parte integrante della moderna medicina
Il sanguinamento delle gengive e l'alitosi...
Occlusione Dentale e Prestazione Sportiva
Attraverso ricerche e pubblicazioni su riviste...
0 Commenti