Benefici della gomma da masticare
Diversi studi hanno dimostrato che masticare aiuta a mantenere le funzioni cognitive in regioni del cervello come l'Ippocampo,una regione del sistema nervoso centrale ( SNC) vitali per la memoria e l'apprendimento.
Studi epidemiologici hanno dimostrato che la carenza masticatoria è associato con lo sviluppo della demenza, che legato al deficit di memoria spaziale soprattutto negli animali più vecchi.
Quindi i dati epidemiologici suggeriscono una correlazione positiva tra deficit masticatoria e il morbo di Alzheimer.
Art. su pub med di Francisco Bruno Teixeira, Luanna de Melo Pereira F. ecc.
Onyper et al. hanno studiato gli effetti della gomma da masticare sulla funzione cognitiva su degli studenti ed hanno notato che masticando 5 minuti prima dell'attività cognitiva, i benefici persistevano per 15-20 minuti , quindi i benefici della gomma da masticare sono limitati nel tempo e relativo al risveglio della masticazione -indotta.
Onozuka et al. hanno dimostrato che le regioni del cervello, come la corteccia sensomotoria, l'area motoria supplementare e il cervelletto presentano diversi segnali di ossigenazione del sangue quando sono stimolati da diverse consistenze di gomma da masticare.
Da questo studio sicuramente interessante si può comunque apprendere l'importanza della masticazione ma soprattutto l'importanza della corretta masticazione, indotta da un allineamento morfologicamente adeguato della dentatura.
Un allineamento inadeguato dei denti infatti porta diversi disturbi, che con il passare del tempo possono trasformarsi anche in problemi più seri.
La Dott.ssa Scaletta esperta in posturologia e gnatologia a Palermo, presso il suo studio, effettua ceck-up completi che comprendono esame kinesiografico, controllo della postura e controllo della corretta masticazione.
La Dott.ssa Scaletta riceve su prenotazione, contattaci subito!
Scrivi il tuo commento
Posts recenti
Parodontite e piorrea alveolare utilizzo del laser come parte integrante della moderna medicina
Il sanguinamento delle gengive e l'alitosi...
Occlusione Dentale e Prestazione Sportiva
Attraverso ricerche e pubblicazioni su riviste...
0 Commenti