Negli spazzolini elettrici le testine dovrebbero essere sostituite ogni 2-3 mesi, o quando le setole cominciano a perdere la loro forma. L'efficacia dello spazzolamento potrebbe essere compromessa.


Prestare attenzione nel dedicare minimo 2/3 minuti di tempo all'igiene orale, ovvero 10/15 secondi per dente.


Le cause dei denti ingialliti o macchiati: l'avanzare dell'eta, l'uso di bevande come tabacco, il te e il caffe


Forse non tutti sanno che . . . una corretta igiene orale puo migliorare lo stato di salute di tutto l'organismo. I batteri del cavo orale attraverso la circolazione sanguigna sono in grado di raggiungere tutti gli organi del nostro corpo.


Uno spazzolamento troppo energico o uno spazzolino con setole dure possono danneggiare lo smalto dei denti e le gengive.


Parli al dentista o all'igienista dentale dei suoi gesti d'igiene orale. In base a quanto emergera dalla discussione, adottera una routine efficace che sia facile da mantenere in base ai tuoi impegni quotidiani.


Tutti si dovrebbero lavare i denti con lo spazzolino almeno due volte al giorno. Ancora meglio farlo tre volte al giorno o dopo ogni pasto. Inoltre, bisognerebbe usare il filo interdentale quotidianamente e nel modo piu corretto.


Dopo ogni pasto o un semplice spuntino, lavi subito i denti o mastichi una gomma senza zucchero.


Pulirsi regolarmente e correttamente i denti piu volte al giorno e l'unico modo per mantenere la bocca in buona salute. I denti vanno detersi dopo ogni pasto.


Mentre la placca e asportabile con lo spazzolino, per la rimozione del tartaro e necessario una seduta di igiene professionale.


I trattamenti di sbiancamento non andrebbero effettuati su donne in gravidanza poiché non si conosce l'effetto dei prodotti sbiancanti sullo sviluppo del feto. Dato che il trattamento e estetico ed opzionale, andrebbe rimandato a dopo il parto.


Prima del trattamento di sbiancamento dentale occorre curare le carie perché la soluzione sbiancante potrebbe penetrare nella carie e raggiungere le zone piu interne del dente, che provocano sensibilita. Inoltre lo sbiancamento non avrebbe alcun effetto sulle radici esposte in quanto non hanno lo strato di smalto.


I collutori orali sono prodotti ausiliari in grado di ridurre la carica batterica della bocca, incrementare la riserva di fluoro, agire in punti difficilmente raggiungibili e garantire un alito sano e puro. I collutori a base di Clorexidina sono consigliati in caso di infezioni gengivali e per periodi limitati. Sono sconsigliati i collutori contenenti alcool.

Il trattamento sbiancante e effettuato solo dopo una visita di controllo che accerta l'eventuale presenza di carie da curare prima dello sbiancamento e di una seduta di igiene preliminare per e solo in presenza di Salute Gengivale.


Gli sovolini sono una soluzione pratica ed efficace contro placca e residui di cibo. Inserire lo scovolino nello spazio interdentale, disporlo dal basso verso l’alto per l’arcata inferiore e dall’alto verso il basso per quella superiore e compiere delicati movimenti orizzontali. Eseguire queste manovre prima del normale spazzolino da denti, una volta al giorno, preferibilmente dopo cena.

Tutti i comuni dentifrici possono essere utilizzati dai bambini, ma è consigliato l’utilizzo di un dentifricio infantile, meno abrasivo di quello destinato agli adulti, ma soprattutto di sapore più gradevole ed invitante.

Il filo interdentale deve essere passato nel modo corretto, tenendolo ben teso e più corto possibile. All’inizio, durante il Filaggio, le superfici trattate potranno essere un po’ scivolose (causa placca batterica), dopo qualche passaggio questa sensazione deve cessare (placca rimossa ).

Eseguendo un corretto spazzolamento dei denti associato all'utilizzo del filo interdentale e del pulisci lingua non è necessario di routine effettuare anche sciacqui con i collutori. Questi ultimi si rendono però indispensabili per la cura e la profilassi di particolari patologie.

Quando hai finito di spazzolare i denti passa il filo interdentale e pulisci la lingua con strumenti appositi. Quest'ultima è un'ottima abitudine per la prevenzione di carie e (alitosi).

Effettua lo spazzolamento dei denti inclinando di 45° lo spazzolino rispetto all'asse del dente e muovilo verticalmente con azione rotatoria dalla gengiva verso il dente.

Compra sempre spazzolini con setole artificiali che sono sempre la stessa lunghezza ed hanno le punte perfettamente arrotondate. Le setole naturali hanno punte irregolari e cave, trattengono sostanze al loro interno e non hanno un azione di sfregamento ottimale come quelle artificiali.

Passa lo spazzolino sui denti anteriori e posteriori allo stesso modo. In genere si tende a trascurare la parte posteriore delle arcate a vantaggio dei denti davanti. Se si mantiene questa cattiva abitudine a lungo i denti premolari e molari e le loro gengive si ammaleranno.

Cambia lo spazzolino spesso. Quando le setole hanno perso la loro compattezza non esercitano più una efficace azione di pulizia. Il tempo normalmente indicato è di 2 mesi ma accorciandolo un pò si aumenta la qualità dello spazzolamento.

Spazzola i denti al più presto dopo ogni pasto. Se intercorre molto tempo dall’ultimo pasto sarà più difficile eliminare completamente la placca batterica da denti e gengive.